Regatare e Veleggiare con il Rating FIV

Con riferimento alla Normativa Diporto 2023, questa pagina è stata aggiornata il 14/07/2023….

rating_fiv

Far REGATARE o VELEGGIARE contemporaneamente imbarcazioni diverse arrivando ad una classifica che evidenzi la performance prodotta sia dal timoniere che dall’equipaggio (invece che le caratteristiche intrinseche della barca), è una ambizione che non ha mai avuto una risposta accettabile per tutti.

Diversi sistemi scientifici sono stati sviluppati per cercare di raggiungere l’obbiettivo, tra i quali i nomi più noti sono IMS, CHS, ORC e IRC che si basano su delle elaborazioni per determinare, sulla base delle caratteristiche della barca, la sua prestazione ottimale, in varie condizioni, tramite molteplici coefficienti. Una regata, effettuata secondo queste regole, classifica alla fine le barche con un punteggio (basato sul Tempo Compensato) che esprime la prestazione prodotta.

Tutti questi sistemi hanno delle caratteristiche comuni tra loro:

1. La stazzatura della barca, ovvero il certificato di stazza, da rinnovare ogni anno.

2. Le formule di elaborazione sono complesse (a volte segrete) per cui non si può aspirare all’utilizzo semplice di questi metodi di compensazione nelle nostre veleggiate, generalmente compeste da imbarcazioni datate e prettamente da crociera, comunque scafi molto eterogenei;

3. Solo pochi conoscono come si è arrivati al calcolo dell’abbuono e questo spesso è stato fonte di discussioni e malumori (che comunque ci sono sempre stati e ci saranno sempre).
Nel nostro caso, dividendo le imbarcazioni in 2 categorie: Rating FIV (regata) e Vele Bianche con Rating FIV (veleggiate) abbiamo aumentato la partecipazione di barche arrivando a soddisfare il maggior numero di partecipanti, facendo si che tutti possano pensare di poter vincere o arrivare sul podio anche con una barca decisamente improntata alla crociera e poco adatta all’uso sportivo, tutto ciò, solo per il gusto della sana ma amichevole competizione, sottolineando che un qualunque riconoscimento, anche piccolo, è sempre gradito, senza per forza dover dare per certa la premiazione della barca più blasonata (o di un ristretto gruppo di barche).

Le veleggiate quindi sono aperte a tutte le imbarcazioni a vela d’altura cabinate anche e soprattutto mai stazzate (di lunghezza minima 6 metri) che saranno divise in due raggruppamenti: Vele bianche con Rating FIV (veleggiate) con il solo utilizzo di Randa e Fiocco o Genoa e Rating FIV (regate) con l’utilizzo di spinnaker, Code Zero o gennaker che correranno tutti in tempo compensato.

Per le Veleggiate basterà la Tessera FIV Diporto (€10,00) senza certificazione medica anche se consigliata, per le Regate invece, è obbligatoria la Tessera FIV Standard (€ 25,00) con certificazione medica valida.

N.B. chi ha già, in passato, fatto la tessera FIV Standard, non può rinnovare la stessa come Diporto prima che siano passati almeno 2 anni senza tesseramento/attività.

Il Rating FIV in 5 punti

  1. Il certificato è completamente gratuito ed ha validità illimitata, non potrà più essere utilizzato solo nel momento in cui l’armatore deciderà di sottoporre la sua imbarcazione a certificato ORC

  2. Il certificato non può essere emesso per le imbarcazioni stazzate ORC per l’anno in corso o per l’anno precedente

  3. Il certificato può essere emesso solo dai circoli affiliati quindi gli armatori devono richiederlo tramite il proprio circolo o il circolo organizzatore della manifestazione

  4. La procedura emette un certificato in duplice copia che viene trasmesso al circolo richiedente e via mail all’armatore dell’imbarcazione

  5. Il Comitato dei Circoli Velici del Golfo per le sue manifestazioni aderisce al sistema di Rating FIV quindi non potranno essere accettate imbarcazioni che non hanno provveduto a richiedere il certificato (con eccezione delle regate in tempo reale)

Rating FIV, come richiedere il Certificato

Nasce da una collaborazione fra Federazione Italiana Vela e UVAI la realizzazione di un sistema di Rating FIV che ha come obiettivo quello di coinvolgere in una attività sportiva di base i diportisti italiani.

La FIV ha quindi messo a punto un sistema di Rating FIV che può essere rilasciato a tutti quegli armatori che per due anni (l’anno in corso e l’anno precedente) non abbiano preso parte a regate del circuito IRC, ORC o ORC Club, ma che comunque vorrebbero affacciarsi a eventi velici – Regate o Veleggiate con rating – dove venga stimolata la competizione e dove imbarcazioni diverse possano confrontarsi e condividere l’esperienza dell’andare per mare.
Il Rating FIV non è confrontabile ai sistemi rating IRC o ORC, ma consente comunque un confronto coerente fra imbarcazioni diverse che, gratuitamente e con estrema semplicità, potranno richiedere tramite i circoli affiliati il proprio coefficiente Rating FIV.

Potranno rilasciare il Rating FIV tutti i circoli velici affiliati alla FIV che, tramite l’accesso alla intranet federale (https://intranet.federvela.it), avranno la possibilità di inserire i dati dell’armatore e dell’imbarcazione di sua proprietà per la quale è richiesto il rilascio del Certificato di attribuzione del Rating FIV.

Il COMITATO DEI CIRCOLI VELICI DEL GOLFO DELLA SPEZIA ha predisposto un MODULO ONLINE per la richiesta che verrà girato, dopo una verifica tecnica dei dati inseriti, al Circolo di appartenenza dell’affiliato.
LINK : https://form.jotform.com/231881811943056

(Visited 403 times, 1 visits today)